La Nuova Innocenti e Cipollini è in possesso del certificato CE del Controllo di Produzione della fabbrica.
Norma di riferimento
UNI EN 1090-1 (Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali).
Entrata in vigore obbligatoria per la Marcatura CE:
La marcatura CE delle strutture in acciaio ed alluminio ai sensi della norma UNI EN 1090-1, entrata in vigore con applicazione facoltativa nel settembre 2012, sarà obbligatoria dal 1° Luglio 2014.
Sistema di attestazione
I produttori di strutture in acciaio (officine di carpenteria metallica) o in alluminio saranno obbligati a partire dal 1° luglio 2014 alla marcatura CE secondo la norma EN 1090-1.
La Marcatura CE sostituisce l’Attestazione del Servizio Tecnico Centrale per i produttori degli elementi metallici.Tale norma specifica i requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali in acciaio e alluminio utilizzati per le costruzioni di strutture in acciaio e miste (Calcestruzzo + acciaio).
Gli elementi possono essere utilizzati direttamente nelle opere o essere incorporati nelle stesse dopo essere stati assemblati.
La norma si applica alla produzione in serie e non.
A semplice titolo esemplificativo rientrano in questa normativa tutte le strutture in acciaio che quindi devono essere marcate CE dal produttore. Esempio: capannoni, pensiline, portali di sostegno, scale di emergenza, tettoie ecc…
Se sono presenti attività di saldatura, queste debbono essere condotte nel rispetto della norma UNI EN ISO 3834 e quindi con la qualifica dei procedimenti e degli operatori di saldatura.