Trappola combinata

Trappola combinata

Trappola combinata

La macchina è destinata alla macellazione combinata dei bovini ovvero consente di realizzare sia la macellazione tradizionale, mediante l’uso di pistola captiva, che quella cosiddetta islamica, mediante iugolazione dell’animale e successivo dissanguamento dello stesso. Una parete mobile all’interno della gabbia può traslare in senso orizzontale delimitando lo spazio che viene lasciato all’animale.

Questa peculiarità garantisce due vantaggi :

● restringere la gabbia in caso di animali di piccola taglia;

● permettere, in caso di macellazione islamica, di far posizionare l’animale con la testa oltre la parete e consentirne un rigido serraggio mediante apposite forche.

BREVETTO N° PT 2003 A000002 DATA 23.01.2003

Nel metodo tradizionale di macellazione, la parete mobile viene normalmente posizionata all’estremità della gabbia opposta all’ingresso. Una volta introdotto l’animale, si chiudono le porte e lo si tramortisce con un colpo di pistola alla testa. L’animale viene quindi scaricato aprendo i due portelloni laterale ed inferiore.

Nella macellazione islamica invece, la parete mobile viene posizionata dal lato dell’ingresso, per permettere all’animale di mettere la testa oltre la parete stessa. Una volta chiuso nella trappola, l’animale viene ad essere costretto a posizionare il collo sopra la forca inferiore. A questo punto si immobilizza la testa dell’animale chiudendo le due forche. La gabbia viene quindi ruotata di 180 gradi per effettuare la iugolazione. Il sangue defluito dalla ferita viene convogliato mediante apposito scivolo nel pozzetto di raccolta collegato alla cisterna per il recupero del sangue. Una volta terminata la fase di dissanguamento, la gabbia viene riportata nella posizione originale, mediante una rotazione in senso inverso alla precedente, e si provvede allo scarico dell’animale.

Anche in caso di macellazione col metodo tradizionale si può scegliere di immobilizzare la testa dell’animale mediante le forche per rendere più sicuro l’utilizzo della pistola captiva.



trappola combinata | scuoiatrice | fiammatricespazzolatrice | restrainer | emo aspiratore